Il secondo comma dell’artwork. 253 c.p.p. individua il corpo del reato nelle cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso e nelle cose che ne costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo.
In quali casi l’imputato rischia che gli vengano sequestrati i beni? Cosa succede a seguito della condanna? In cosa consiste il riesame? Cos’è la cauzione?
Ciò posto, la domanda da porsi – dopo l’entrata in vigore del CCII che ha modificato l’art. 104 bis
- le cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso (si pensi ad es. testamento falsificato o la pistola impiegata for every commettere un omicidio );
In linea generale, il sequestro è una misura cautelare che provide a sottrarre un bene alla disponibilità del suo titolare.
Sicuramente a tale domanda si può rispondere nel senso che il sequestro di prevenzione, in quanto misura che ha come naturale epilogo la confisca dei beni sottoposti a sequestro, è comunque preponderante e prevalente sulle esigenze dei singoli creditori privati e questo comporta in ogni caso la sospensione delle course of action esecutive e concorsuali limitatamente ai beni oggetto di sequestro, omicidio volontario aggravato per futili motivi pena in quanto la eventuale confisca, che notoriamente costituisce atto di acquisto a titolo originario, travolge ogni cosa.
Siamo comunque, in questa fase storica, di fronte advert una platea di soggetti passivi non particolarmente ampia e la giurisprudenza aveva dato una interpretazione anche abbastanza restrittiva dell’applicabilità delle misure di prevenzione a tali soggetti[four].
V. S. Mazzamuto, La tutela dei terzi di buona fede nella confisca antimafia: le ultime novità legislative e giurisprudenziali
in secondo luogo, ogni reato costringe il colpevole a risarcire i danni causati alla vittima oppure a restituire quanto ingiustamente sottratto.
In altre parole, una volta “bloccati” i beni del responsabile, questi potranno essere usati for every pagare tanto le spese di giustizia quanto il risarcimento.
In sede di riesame l’indagato/imputato può anche offrire idonea cauzione, cioè una somma di denaro che il tribunale potrà conservare a garanzia dell’adempimento alle proprie obbligazioni [four]. Se l’offerta è accettata, il giudice revoca il sequestro.
Quanto detto non può certo essere surrogato da una mera comunicazione telefonica oltretutto effettuata a soggetto non formalmente identificato, su di una utenza della quale non è dato conoscere il reale intestatario e/o utilizzatore e nella quale non è neppure dato sapere quali dati (al di là di un mera indicazione di facts e di luogo di celebrazione del processo) siano stati effettivamente forniti al destinatario che non è emerso avere avuto precedenti comunicazioni o notificazioni al riguardo. Quando detto comporta una nullità dell'ordinanza impugnata ed impone l'annullamento della stessa con rinvio per nuovo esame."
Il sequestro conservativo può essere chiesto dal pubblico ministero oppure dalla parte civile, cioè dalla persona danneggiata dal reato [1]. Nello specifico:
I owing provvedimenti restano distinti, pertanto è possibile che il G.i.p. neghi la convalida non ravvisando le ragioni di urgenza che giustificano l’iniziativa del P.